Orari uffici: Lunedì - Venerdì 8.00/13.00 14.00/18.00
  • facebook
  • Contattaci su Whatsapp
  • google-plus
  • instagram
  • linkedin
  • twitter
Condividi su
Ultima modifica giovedì 16 novembre 2017 17:54

Vivere la casa e renderla un rifugio perfetto

Piccoli consigli e idee per rendere la casa un nido felice

Per sentirsi più felici tra le mura domestiche e vivere meglio la propria casa non basta mettere in ordine. Portare a termine i progetti lasciati in sospeso, imparare nuove cose sull'arredamento e dare una sferzata d'energia può trasformare in poco tempo la casa in un luogo molto più accogliente.

Ecco qualche consiglio per iniziare:

Seguire il cuore, non le tendenze

È appassionante seguire i trend nel mondo dell'arredamento e del design, però quando si tratta della propria casa è meglio ricordare che siete voi a dettare legge.

Le tendenze passano nel giro di pochi mesi, ma le scelte rimangono e una casa arredata seguendo i propri gusti rispecchia la personalità di chi la abita a lungo.

Rimanete fedeli a voi stessi e chiedetevi se quei cuscini color marsala vi piacciono veramente o se preferite invece altre tonalità!

Mercatini delle pulci e fiere dell'antiquariato

Un ottimo modo per trarre ispirazione per la propria casa è partecipare a eventi dedicati all'arredamento e anche all'antiquariato, se rientra nei vostri gusti.

Portate con voi qualcuno col quale scambiare idee durante la visita e un blocco note per prendere appunti e segnare i nomi di negozi o artigiani che vi colpiscono, da poter contattare in seguito. (Anche lo smartphone va bene, ma scrivere a mano a volte può essere molto più veloce e aiuta la memoria a immagazzinare ciò che avete scritto).

Imparare nuove cose

Se un progetto riguardante la vostra casa si trascina da anni, non vi convince più e siete a corto di idee forse è arrivato il momento di cambiare.

Cercate ispirazione da riviste, libri e siti web e iscrivetevi a workshop di progettazione o fai da te, spesso gratuiti nelle catene di bricolage.

Definire la funzione di ogni stanza

Andate stanza per stanza e pensate a quali ambienti sfruttate veramente e per quale motivo (per guardare film o leggere in pace, ad esempio).

Assicuratevi di avere a portata di mano tutto il necessario per le attività che svolgete in ogni ambiente e eliminate ciò che non serve.

Creare una mood board

Prendete forbici e colla, tirate fuori le riviste di arredamento, mettete su il caffè e create un pannello con tutte le idee che vi piacciono.

Pinterest e i siti web sono utilissimi per prendere ispirazione, ma a volte anche tagliare e incollare immagini "fisicamente" può innescare idee che non nascerebbero mai fissando uno schermo.

Rinnovare la porta di casa

Quand'è stata l'ultima volta che avete guardato con attenzione la vostra porta di casa? Il suo colore è intonato al resto? Il materiale vi piace?

Considerate l'aggiunta di qualcosa di nuovo, anche una pianta all'ingresso, un quadretto appeso vicino al campanello o uno zerbino diverso possono fare la differenza.

Rinnovare il bagno

Il bello della stanza da bagno è che spesso basta poco per rinfrescarla un po'. Concedetevi il lusso di un bel sapone per le mani o inserite un vassoio per decorare e organizzare la zona lavabo.

Aggiungete una nuova pila di asciugamani profumati o un vaso di vetro con candele galleggianti, l'ambiente sembrerà subito più pulito e accogliente.

Personalizzare i materiali

Un mobiletto bianco e semplice o un pannello inutilizzato in legno: con un tocco creativo tutto si può trasformare in un pezzo speciale e unico.

Dipingere le gambe di uno sgabello, coprire la parte posteriore di una libreria con un bel tessuto o rinnovare la carta all'interno dei cassetti sono ottime alternative veloci per cambiare gli ambienti.

Creazioni fai da te

Che voi viviate nella vostra casa acquistata o siate in affitto, serve sempre qualcosa che renda gli spazi davvero vostri.

Ci sono tante opzioni creative per personalizzare gli articoli, ecco qualche esempio:

  • Ordinare un timbro personalizzato da utilizzare su diverse superfici
  • Appendere un quadretto simpatico del vostro animale domestico
  • Applicare un monogramma su federe e asciugamani
  • Stampare il vostro numero preferito sui tovaglioli
  • Creare un monogramma utilizzando stampini e lettere in ferro per un progetto fai da te low cost

Imparare una nuova abilità

Il 2015 potrebbe essere l'anno giusto per imparare una nuova abilità fai da te. Scegliere un'area del DIY che vi attira e cercate tutorial online, acquistate un libro che ne parli o frequentate delle lezioni in merito.

Sistemare la tavola per ogni pasto

Questa è una di quelle piccoli abitudini che possono cambiare in modo positivo la vita quotidiana.

Non c'è bisogno di grandi tavole imbandite, ma solo di impegnarsi a utilizzare sempre veri bicchieri, piatti e posate, ricorrere a tovaglioli di stoffa colorati e aggiungere qualcosa di decorativo, come un vasetto di fiori o una bella tovaglia, anche se si mangia un panino veloce o cibo take away.

Illuminazione

Non ci stancheremo mai di dirlo, l'illuminazione giusta può fare una differenza incredibile. Contate le fonti di luce in ogni stanza: devono essere almeno tre, se non di più.

Integrate con lampade da tavolo e da terra e se possibile inserite un dimmer (detto anche varia-luce) per regolare l'intensità della fonte luminosa.

Comprare meno, ma meglio

Non sempre è possibile acquistare gli oggetti dei nostri sogni, ma ci si può dare l'obiettivo di acquistare meno cose, più belle, che rispecchiano veramente i nostri gusti.

È inutile comprare tanti articoli a poco che nel giro di un anno riempiranno la casa inutilmente, meglio risparmiare per quel pezzo d'arredamento che vi ha conquistato e avere meno cose in giro.

Apprezzare ciò che si ha

L'ultimo consiglio della lista, ma forse il più importante. La casa è prima di tutto un rifugio. Forse non è una villa super accessoriata, ma se si riesce ad apprezzare ciò che si ha non sarà necessario pensare sempre a tutti quegli articoli presenti nella lista dei desideri e avvertire quell'odioso senso di frustrazione.

E allora quando siete a casa accendete qualche candela, invitate gli amici, leggete bei libri, cucinate insieme, ascoltate un album che amavate da ragazzini, guardate film appassionanti accoccolati sotto la vostra coperta più morbida …

Richiedi un sopralluogo

Ultimi lavori
Il mercato è inflazionato e la concorrenza tende sempre più al ribasso dei prezzi andando a discapito della qualità dei servizi e dei prodotti utilizzati.
Per soddisfare il cliente ci facciamo forti di utilizzare prodotti di prima scelta e servizi Made in Italy.
Progetti completati
Anni di esperienza lasciano un segno positivo facendo comprendere sempre più l'importanza di quanto la casa e gli ambienti in cui si vive, siano importanti.
La storia ed i numeri mettono in risalto la competenza.

365 Appartamenti


54 Ville e Casali


74 Condomini


97 Locali Commerciali