Orari uffici: Lunedì - Venerdì 8.00/13.00 14.00/18.00
  • facebook
  • Contattaci su Whatsapp
  • google-plus
  • instagram
  • linkedin
  • twitter
  • youtube
  • tumblr
Via Bellosguardo, 10
00134 Roma (Roma)
06 7136145
Condividi su

Detrazione Fiscale 2020

Superbonus del 110% previsto dal Decreto Rilancio

SUPERBONUS 110%

è un'agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che eleva appunto al 110% l'aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.

Le nuove misure si aggiungono alle detrazioni previste per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, compresi quelli per la riduzione del rischio sismico (c.d. Sismabonus) e di riqualificazione energetica degli edifici (c.d. Ecobonus).

Tra le novità introdotte, è prevista la possibilità, al posto della fruizione diretta della detrazione, di optare per un contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori dei beni o servizi o, in alternativa, per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante. In questo caso si dovrà inviare dal 15 ottobre 2020 una comunicazione per esercitare l'opzione. Il modello da compilare e inviare online è quello approvato con il provvedimento dell'8 agosto 2020

BONUS FACCIATE

Per edifici in zona A e B: bonus facciate del 90% se i lavori rientrano nel recupero o restauro della facciata.

L'agevolazione è fruibile soltanto sotto forma di detrazione d'imposta, ripartita in 10 quote annuali di pari importo, a decorrere dall'anno di sostenimento delle spese e nei 9 successivi. Pertanto, per tale agevolazione non è ammessa né la cessione del credito né lo sconto sul corrispettivo.

Nelle altre zone, o se mancano i requisiti per il bonus facciate: su parti condominiali, c'è sempre la detrazione del 50%; su singole unità immobiliari, c'è il 50% se si cambia materiale, finiture e/o colori o per nuova costruzione.

PER IL RISPARMIO ENERGETICO CON UTILIZZO DI CAPPOTTO TERMICO
Se l'intervento raggiunge i requisiti di isolamento (trasmittanza termica) di cui al Dm 26 gennaio 2010:in zona A e B, bonus facciate del 90%; in alternativa (e per altre zone): ecobonus del 65%, elevato al 70% per interventi su parti condominiali che interessano almeno il 25% della superficie disperdente lorda dell'edificio.
Per interventi su parti comuni, l'ecobonus è già prorogato fino alla fine del 2021.

Negli anni passati per usufruirne servia un titolo abbitativo da richiedere presso l'ufficio tecnico del comune di appartenenza, il 23 aprile 2018 è uscito il glossario delle opere di edilizia libera, una tabella che individua le opere edili che non necessitano di alcun titolo abilitativo.

Esempi:

- Sono detraibili gli interventi finalizzati all'eliminazione delle barriere architettoniche.

- Sostituzione o installazione di cancellate o apposizione di grate sulle finestre o loro sostituzione.
- Installazione di porte blindate.
- Installazione di rilevatori di apertura e di effrazione sui serramenti o tapparelle metalliche con bloccaggi.

Gli altri interventi edili riportati nella guida di edilizia libera possono essere portati in detrazione solo con presentazione di un titolo edilizio.

- non sono detraibili i lavori per la sostituzione dei pavimenti senza aver richiesto il titolo abitativo.

Vuoi saperne di più?
Richiedi un PREVENTIVO GRATUITO

Richiedi un sopralluogo

Ultimi lavori
Il mercato è inflazionato e la concorrenza tende sempre più al ribasso dei prezzi andando a discapito della qualità dei servizi e dei prodotti utilizzati.
Per soddisfare il cliente ci facciamo forti di utilizzare prodotti di prima scelta e servizi Made in Italy.
Progetti completati
Anni di esperienza lasciano un segno positivo facendo comprendere sempre più l'importanza di quanto la casa e gli ambienti in cui si vive, siano importanti.
La storia ed i numeri mettono in risalto la competenza.

365 Appartamenti


54 Ville e Casali


74 Condomini


97 Locali Commerciali