Disbrigo pratiche ristrutturazioni

Pratiche amministrative ristrutturazioni chiavi in mano per liberarti da ogni incombenza o preoccupazione

Quando si deve fare una ristrutturazione è importante partire con il piede giusto. Agire a norma e stabilire patti chiari è fondamentale.

Bisogna andare nel comune di competenza e chiedere quali sono gli obblighi di legge a tuo carico, prima di dar corso a lavori nel tuo appartamento.

Gli adempimenti variano in base al tipo di lavorazione da eseguire, quindi la prima cosa da fare è stabilire con esattezza i tipi di intervento da compiere in fase di ristrutturazione.

Per sapere qual è l’iter burocratico corretto da seguire, devi individuare la “classe” cui le opere da realizzare appartengono.

  • Manutenzione ordinaria
  • Manutenzione straordinaria
  • Restauro e risanamento conservativo
  • Ristrutturazione edilizia
  • Nuova costruzione

Una volta deciso a quale classe appartiene il lavoro da svolgere, puoi identificare la corrispondente pratica edilizia. Il percorso che la tua ristrutturazione richiede te lo indica quindi il Comune.

Il vantaggio di usufruire di un servizio di ristrutturazione chiavi in mano sta nel fatto di poter usufruire di un professionista che si occuperà di tutta la burocrazia al posto tuo.

Ecco alcuni esempi di pratiche comunali in cui districarsi per avere tutti i permessi in regola: CIA o CIAL comunicazione di inizio attività edilizia libera, permesso di costruire, DIA denuncia di inizio attività, S.C.I.A. segnalazione certificata di inizio attività…

Adesso puoi contattare un nostro progettista e iniziare la tua ristrutturazione. Contattaci compilando il form e sarai ricontattato entro 48 ore da un nostro consulente. Insieme a lui potrai stabilire il tuo budget, scegliere il progetto più adatto alle tue esigenze ed incaricarci eventualmente del lavoro.

 

RICHIEDI UN SOPRALLUOGO