Orari uffici: Lunedì - Venerdì 8.00/13.00 14.00/18.00
  • facebook
  • Contattaci su Whatsapp
  • google-plus
  • instagram
  • linkedin
  • twitter
  • youtube
  • tumblr
Via Bellosguardo, 10
00134 Roma (Roma)
06 7136145
Condividi su
Ultima modifica lunedì 31 agosto 2020 18:21

Agevolazioni edilizie 2020 Bonus Facciate

Bonus casa 2020, in condominio detrazioni sino al 90%

Bonus facciate in Legge di Bilancio 2020:

Fino al 90% di detrazioni per le spese di ristrutturazione e costruzione delle facciate esterne degli edifici.

ATTENZIONE: Si ricorda che per la detrazione del 90% non esiste un limite di spesa e di detrazione.

La detrazione del 90% ha un'ampia portata: possono accedere al bonus facciate anche i lavori per il rinnovo degli elementi di un balcone che affaccia su una strada pubblica, come: rifacimento della copertura del piano di calpestio del balcone;sostituzione dei pannelli in vetro, che costituiscono le pareti perimetrali del balcone; tinteggiatura delle intelaiature metalliche che sostengono i pannelli del balcone nonché la tinteggiatura e stuccatura della parete inferiore del balcone, dopo aver rimosso le parti deteriorate.

All'Agenzia delle Entrate si rivolge per verificare la possibilità di far rientrare nel bonus facciate anche questi particolari lavori effettuati sui balconi.

L'agevolazione, introdotta dalla Legge di Bilancio 2020, consiste in una detrazione dall'imposta lorda pari al 90% delle spese documentate sostenute nell'anno 2020 per interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti ubicati in zona A o B, secondo quanto stabilito dal decreto del Ministro dei lavori pubblici 2 aprile 1968, n. 1444.

Bonus facciate e rifacimento dei balconi: a quali lavori si applica la detrazione del 90%?

Motivando la sua posizione, l'Agenzia delle Entrate riepiloga le regole per il rifacimento dei balconi e l'accesso al bonus facciate.

Espressamente la norma menziona la possibilità di beneficiare della detrazione del 90% anche per gli interventi su balconi o su ornamenti e fregi per il consolidamento, il ripristino, inclusa pulitura e tinteggiatura della superficie, o il rinnovo degli elementi costitutivi degli stessi. Anche per altri eventuali costi strettamente collegati alla realizzazione degli interventi in questione, come: ritinteggiatura delle intelaiature metalliche che sostengono i pannelli di vetro perimetrali del balcone; tinteggiatura e stuccatura della parete inferiore del balcone. Si tratta, infatti, di opere accessorie che sono finalizzate a completare l'intervento nel suo insieme, gli stessi costi, infatti, sono strettamente collegati alla realizzazione dei lavori che danno diritto al bonus facciate.

Richiedi un sopralluogo

Ultimi lavori
Il mercato è inflazionato e la concorrenza tende sempre più al ribasso dei prezzi andando a discapito della qualità dei servizi e dei prodotti utilizzati.
Per soddisfare il cliente ci facciamo forti di utilizzare prodotti di prima scelta e servizi Made in Italy.
Progetti completati
Anni di esperienza lasciano un segno positivo facendo comprendere sempre più l'importanza di quanto la casa e gli ambienti in cui si vive, siano importanti.
La storia ed i numeri mettono in risalto la competenza.

365 Appartamenti


54 Ville e Casali


74 Condomini


97 Locali Commerciali